Bando "Premio SSSL" 2014














BANDO
SELEZIONE PREMIO RIVELAZIONE
FESTIVAL SÈTE SÒIS SÈTE LUAS
POLLINA, 31 LUGLIO, 1 e 2 AGOSTO



BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE
PREMIO RIVELAZIONE SÈTE SÒIS SÈTE LUAS


La Associazione Sète Sòis e Sète Luas e il Comune di Pollina promuovono il concorso musicale denominato “Premio Rivelazione Festival Sete Sóis Sete Luas”, che si svolgerà in due fasi all’interno della XXII edizione del Festival a Pollina:
31 luglio : Finale di Pollina, esibizioni per la pre-selezione
1-2 agosto: Teatro Pietrarosa, sul palco del festival, selezione del vincitore
Il vincitore andrà in mobilità nei Paesi del Festival Sète Sòis Sète Luas (Brasile, Capo Verde, Croazia, Francia, Grecia, Israele, Italia, Marocco, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna e Tunisia).
Per partecipare scaricare modulo di partecipazione e regolamento al link http://premiosetesoisseteluas.blogspot.it/ e inviare domanda di partecipazione entro il 23 luglio 2014.


Per info e contatti: premiosssl@gmail.com



Il Sindaco                                                                                Organizzazione SSSL
On. Magda Culotta                                                                       Marco Abbondanza



Regolamento del
Premio Rivelazione Festival Sete Sois Sete Luas a Pollina”
Premessa
Il Festival Sete Sóis Sete Luas è una rete culturale di più di trenta città appartenenti a 13 diversi Paesi del Mediterraneo e del mondo lusofono: Brasile, Capo Verde, Croazia, Francia, Grecia, Israele, Italia, Marocco, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna e Tunisia.

Promuove progetti di musica popolare contemporanea ed arti plastiche, con la partecipazione di grandi figure della cultura mediterranea e lusofona.

La Associazione SSSL e il Comune di Pollina promuovono, nell'ambito dello scambio culturale tra i paesi del Mediterraneo e del mondo lusofono che fanno parte della Rete SSSL, il concorso musicale denominato “Premio Rivelazione Festival Sete Sóis Sete Luas”; per tanto è definito il seguente regolamento:
Art. 1 – Termini generali
  1. Il Premio Rivelazione Sete Sóis Sete Luas si sviluppa in due fasi: una prima fase, la preselezione, durante la quale i partecipanti saranno i candidati (gruppi musicali) locali appartenenti al territorio siciliano ed una seconda fase, la finale, disputata dai gruppi (in un numero massimo di 2) vincitori della preselezione.
  2. La partecipazione è volontaria e gratuita ed è definita nei termini di questo regolamento stilato in collaborazione con la Associazione SSSL ed il Comune di Pollina.

Artº 2 – Obiettivi
1- Il presente concorso ha l'obiettivo di dare un'opportunità artistica internazionale ai giovani talenti musicali delle città facenti parte della Rete SSSL, promuovendo l'interscambio artistico e valorizzando la musica popolare contemporanea dei paesi lusofoni e mediterranei che fanno parte della Rete.

Artº 3 – Entità Promotrici
  1. Si considerano entità promotrici di questo concorso l'ACSSSL e il Comune di Pollina.

Artº 4 – Condizioni generali di partecipazione
  1. Per la partecipazione alla prima fase del Concorso Premio Rivelazione SSSL i gruppi musicali dovranno inviare, tramite sistemi di archiviazione digitale, una registrazione audio (demo) di almeno due temi musicali originali a http://premiosetesoisseteluas.blogspot.it/
  2. Il concorso è rivolto alla musica popolare contemporanea siciliana, in preferenza musica cantata in lingua italiana o dialetto locale. Pertanto il Festival privilegia gruppi con repertorio originale e/o inedito.


Art.º 5- Condizioni per i gruppi (Finale)
1- La giuria del concorso stabilisce quali dei gruppi/cantautore preselezionati (che hanno partecipato alla prima fase del concorso) avranno accesso alla finale.
2- La finale si realizzerà a Pollina ed il vincitore sarà il gruppo/cantautore che ottiene il punteggio più alto.




Artº 6º – Giuria
  1. La commissione giuridica della fase finale sarà composta da 5 esperti in campo musicale, artistico e letterario nominati dagli enti organizzatori del Premio.

Artº 7 – Date del concorso
  1. Per partecipare alla preselezione i gruppi dovranno inviare i demo entro il 23 luglio 2014 al link http://premiosetesoisseteluas.blogspot.it/ con una breve scheda descrittiva del gruppo.
  2. I vincitori della preselezione saranno avvisati tramite e-mail.
  3. La Finale si svolgerà il 1° e 2 Agosto 2014 a Pollina, nel Teatro Pietrarosa, in concomitanza con la realizzazione del Festival Sete Sois Sete Luas.
  4. I gruppi selezionati per la finale si esibiranno sul palco del Festival.
Artº 9 - Consegna della biografia e dei riders tecnici dei candidati
  1. Ogni concorrente ammesso alla Finale presenterà informazioni biografiche e rider tecnico entro il 27 luglio 2014 inviandole agli uffici del Comune: il Rider tecnico dovrà contenere le indicazioni del backline necessario, una breve biografia artistica del gruppo, una foto del gruppo.

Artº 11 – Valutazione
1- Il gruppo vincitore sarà selezionato dalla giuria tenendo in conto la filosofia della programmazione del Festival: musica popolare contemporanea italiana e siciliana e di preferenza lingua italiana o dialetto locale.
2- L'esibizione in palco di ogni gruppo musicale durante la finale avrà una durata di massima di 30 minuti (corrispondente all'esecuzione di massimo 5 tracce musicali del proprio repertorio).

Artº 12 - Criteri di valutazione
  1. Il regolamento prevede che non possano partecipare gruppi musicali che si esibiscono con basi registrate (playback)
  2. Vincerà il concorso il gruppo musicale che otterrà il punteggio maggiore.
  3. La decisione della Giuria è sovrana e insindacabile (non ci saranno ricorsi).
  4. I casi speciali e le questioni di interpretazione delle linee guida saranno risolti dalla Giuria.

Criteri:
1. Tecnica vocale (5,0)
2. Qualità critica dei testi e musicale (6,0)
3. Performance live della band: (4,0)

Art.º 13 Premio
1- Il gruppo vincitore del Premio nell'ambito della Finale si esibirà nel 2015 in una delle sezioni del Festival Sete Sóis Sete Luas fuori Italia, in una delle città facenti parte della Rete SSSL.
2- L'ACSSSL pagherà i costi dei biglietti aerei (in un numero massimo di 5), i costi di vitto, alloggio e transfer per tutta la durata della permanenza del gruppo nella città sede del concerto.
3- Il gruppo vincitore si esibirà senza ricevere nessun tipo di compenso (senza cachet).
Il Sindaco                                                                           Organizzazione SSSL
Magda Culotta                                                                         Marco Abbondanza